domenica 10 febbraio 2008

Il mate


...e chi ce l'ha fatto provare per la prima volta: il mitico Roy dell'Hostel Hi Patagonia di Puerto Madryn!


Sorseggiando mate, Roy è stato anche il primo ad introdurci nel magico mondo della musica argentina. Questi i suoi consigli, partendo dal presupposto che dovessimo andare alla ricerca di artisti con chiare origini italiane:
- Luca Prodan, leader dei Sumo, gruppo new wave - post punk dei primi anni '80 (e una bella doppia raccolta me la sono poi comprata al Musimundo di Buenos Aires)
- Luis Alberto Spinetta, cantautore (idem come sopra sull'acquisto della doppia raccolta)
- Pappo, blues and rock'n'roll (su questo abbiamo passato)
- Charlie Garcia, una sorta di Vasco Rossi argentino (per il dubbio, abbiamo passato anche su questo)

(da notare che anche Roy voleva scoprire un po' di musica italiana: un italiano passato in ostello pochi giorni prima di noi lo aveva invitato all'ascolto dei CCCP; noi ci siamo sentiti di incoraggiarlo ad iniziare con qualche album di Franco Battiato)

Alla fine, oltre ai già citati, ci siamo portati a casa anche una raccolta di Andres Calamaro, lui veramente mitico e lo consiglio vivamente, un album dei Babasonicos (suggeriti dal gentile commesso della Boutique del Libro di Palermo Viejo, e da lui definiti come un incrocio argentino tra gli Ween e i Flaming Lips), una compilation ska di gruppi locali e un album dei Flema, gruppo punk argentino considerato imprescindibile dal commesso di un negozio di tatuaggi di San Telmo a Buenos Aires.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

usbe!!!
proprio te cercavo...e non è stato facile...
Spero tu ti ricordi di me...
sono Silvia...ti ricordi lo Iulm, il besanino e quant'altro???
Avrei bisogno di mettermi in contatto con te se non sei ancora in argentina....
come si può fare????
let me know...

Besos
Silvia

usbe ha detto...

Ciao Silvia, non mi sovviene cosa sia il besanino :-) però puoi scrivermi a usbe chiocciola email punto it, così ti rispondo e/o ci sentiamo!

Robyro ha detto...

Ciao Usbe!
Grazie per il consiglio ho comprato il CD dei Babasonicos ci hanno accompagnato durante le nostre vacanze, ti consiglio anche Fito & Fitipaldis perfetto per le gite in macchina.

Ciao Ciao, a presto!
Robyro

Anonimo ha detto...

Ciao,
vorremmo un consiglio per organizzare il nostro viaggio!
Avete prenotato i pulman e i posti per dormire dall'Italia?
Consigli su come muoverci?

usbe ha detto...

Ciao Pamela & Davide.
Dall'Italia abbiamo prenotato solo la prima notte a Buenos Aires e le due notti a Iguazu, dove siamo arrivati da Buenos Aires in aereo con un volo LAN anche quello prenotato dall'Italia.
Tutto il resto (Pullman, ostelli, ecc) abbiamo sempre trovato strada facendo; soprattutto i pullman li abbiamo prenotati tutti almeno un giorno prima; gli ostelli a volte prenotati, altre volte trovati il giorno stesso senza troppa difficoltà (soprattutto quando non si arriva troppo tardi).
Se volete sapere qualche info in più scriveteci pure a usbe chiocciola email punto it.
In bocca al lupo per il vostro viaggio!